Dibattiti sul blog: è irrispettoso rappresentare una borsa con l’animale da cui proveniva?

Sembra che avessimo un po ‘un kerfuffle nelle mani durante il fine settimana.

Venerdì sera, Megs ha pubblicato foto di due borse come l’ultima nella nostra serie di 12 giorni di Bottega Veneta. Le borse erano fatte di coccodrillo e raffigurate con Wally The Stunt Alligator, residente al Everglades Holiday Park nel sud della Florida. Nota: Wally non è stato danneggiato nella realizzazione di questo (o di qualsiasi altro) post.

Nonostante ciò, le reazioni alle foto sono state decisamente mescolate. Alcune persone li hanno trovati sbalorditivi e stimolanti, mentre altri commentatori hanno lasciato messaggi sul blog e Facebook che andavano da “inaccettabili” a “pervertiti”. Con reazioni che disparate e supponenti, non abbiamo potuto fare a meno di avere un dibattito sul blog ufficiale.

Un commentatore ha allevato che Wally potrebbe pensare che le borse fossero sua madre e suo papà, quindi inviamoci subito con quel problema: gli alligatori e i coccodrilli non hanno la capacità cognitiva di riconoscere una borsetta come fatta da un animale che è simile a se stessi . Anche se lo hanno fatto, i Gators non sono esattamente coccolosi creature familiari; Quando sono in natura, si mordono molto in genere, si muovono e si uccidono a vicenda. Ecco perché è così difficile trovare buoni alligatore e pelli di coccodrillo per le borse – anche in cattività, è difficile impedire loro di attaccarsi a vicenda in modi che creano ferite gravi (e successivamente, gravi cicatrici).

Prendendo in considerazione quelle cose, non credo che siamo riusciti a ferire i sentimenti di Wally. In effetti, si potrebbe sostenere che l’antropomorfizzare Wally in una creatura che è capace di emozioni umane gli serve uno svantaggio maggiore che riconoscere il suo innato alligatore. Attribuire a lui emozioni complesse di cui non è capace non è vantaggioso per lui in alcun modo e semplicemente rende quelli che lo fanno più soddisfatti della propria sensibilità. Sono sicuro che Wally è perfettamente soddisfatto dei suoi pensieri alligatori.

Un problema che è stato sollevato più in genere è quello del rispetto. È intrinsecamente irrispettoso rappresentare un animale con oggetti realizzati da animali simili? Non credo, ma certamente molti commentatori non erano d’accordo con me.

A mio avviso, sarebbe molto più irrispettoso divorziare completamente l’idea dei prodotti animali dagli animali che sono morti per realizzarli. La rimozione di qualsiasi promemoria del coccodrillo dalla rappresentazione di una borsa di coccodrillo rende la vita dell’animale meno significativa e rende più facile per i consumatori dimenticare che qualcosa è morto per realizzare i prodotti che desiderano consumare. Certamente alcune persone desiderano dimenticare del tutto che gli esseri viventi sono morti per le loro borse, ma non è nostro compito facilitarlo. Le persone che trovano il pensiero così orribile potrebbero voler riconsiderare il ruolo che i prodotti animali svolgono nella loro vita.

Allora qual è il nostro lavoro? Bene, il lavoro di Vlad come fotografo (almeno filosoficamente) è catturare immagini che suscitano una sorta di reazione quando le persone le vedono. Se quelle reazioni arrivano perché le foto sono sbalorditive o perché suscitano qualche altro tipo di emozione nello spettatore non è del tutto rilevante per i suoi obiettivi – la reazione stessa è l’obiettivo e se le foto provocano pensieri e emozioni, allora è stato compiuto. Il successo di Art non è necessariamente basato sulla sua positività.

Per quanto riguarda il resto di noi, il nostro compito è quello di creare un contesto all’interno del quale tutti possiamo pensare a borse, moda e accessori. L’industria della moda è un colosso e colpisce la vita e il sostentamento non solo degli animali, ma degli umani ad ogni livello della società e in ogni angolo del globo. Perdere quella prospettiva sulle cose che consumiamo sarebbe irresponsabile e miope, ma mantenerla non è sempre piacevole e carino. Se il pomeriggio di Wally in presenza di alcune borse di coccodrillo può ricordarci tutti questi problemi, allora penso che sia riuscito a diventare un alligatore molto importante.

Ma questo è, dopo tutto, un dibattito sul blog. Facci sapere come ti senti riguardo al problema nei commenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Post